venerdì, 5 luglio 2019

Anche nel 2012 Apple sarà in testa ai guadagni derivanti dal download di App

Nel 2011 Apple ha ottenuto il 53% dei guadagni del mercato globale riguardante il download delle applicazioni per dispositivi mobili, questo secondo il rapporto redatto dalla società di analisi Strategy Analytics,  afferma inoltre che anche nel corso del 2012 Apple dovrebbe mantenere la sua posizione di leader in questo settore.

Download applicazioni ricerca 2012

Questo anche se la domanda durante l’anno, subirà un rallentamento ed un probabile ribasso dei prezzi delle applicazioni, ma nonostante questo operatori, rivenditori e sviluppatori continueranno a mantenere un flusso costante di contenuti di alta qualità scaricabili nel tentativo di compensare il calo dei prezzi.

“L’introduzione dei tablet di Amazon e Barnes and Noble ed una rinnovata spinta per Windows Phone potrebbe garantire un interessante battaglia provocando un intensificazione dell’ecosistema delle applicazioni,” queste sono state le parole di Josh Martin, direttore della divisione ricerca applicazioni di Strategy Analytics.

“A differenza dei download a pagamento che offrono un unico pagamento, i beni virtuali consentono agli sviluppatori di guadagnare entrate ricorrenti da applicazioni molto utilizzate rendendo le opportunità di questo business molto attraenti. Nonostante l’importanza dei beni virtuali, le piattaforme che andranno ad intensificarsi potrebbe essere ben poche oltre quelle che sono già leader in questo momento.

Detto questo anche nei prossimi mesi ed anni potrebbero essere sempre Android ed Apple a dominare il mercato, ma anche esse dovranno assumere azioni tempestive in tempi molto ristretti per approfittare delle loro posizioni attuali per mantenere alto l’interesse degli sviluppatori nel garantire un flusso costante di applicazioni di alta qualità, e fidelizzare i consumatori verso il proprio Store di applicazioni.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni