venerdì, 5 luglio 2019

Android è preferito ad iOS da chi acquista il suo primo smartphone

Dai dati sulle vendite relative all’ultimo trimestre fiscale del 2011 abbiamo potuto notare come il mercato della telefonia mobile ormai sia per la quasi totalità dominato dal duopolio Apple e Samsung, che viene ancora più evidenziato se prendiamo in considerazione i sistemi operativi quali iOS ed Android che detengono una percentuale superiore al 90% del mercato degli smartphone venduti.

analisi diffusione sistemi operativi iOs e Android

Secondo un’analisi eseguita da NPD Group Apple ha superato negli Stati Uniti produttori come Samsung ed LG diventando il maggior venditore di dispositivi di telfonia mobile, mentre per quanto riguarda iOS ha ottenuto una percentuale del 43%, contro il 48% ottenuto dal rivale Android.

Ai rivali quali RIM, Windows Phone e tutti i rimanenti non restano che le briciole, avendo una percentuale complessiva inferiore al 10% di tutto il mercato. Dall’analisi NPD però emerge un fattore davvero interessante, ovvero che gli acquirenti che acquistano per la prima volta uno smartphone sono più propensi all’acquisto di un dispositivo Android rispetto ad uno iOS. Le percentuali mostrano un 57% favorevoli al primo acquisto Android, ed un 34% invece che sceglie dispositivi iOS. Nel confronto pur essendoci 33 punti percentuale di differenza bisogna tener conto del numero dei dispositivi attribuibili a ciascuno dei due sistemi operativi, con Android che ha una gamma di prodotti decisamente più ampia e variegata nei prezzi rispetto a quella di Apple.

Per quanto riguarda i dati Apple, il più venduto come dispositivo è l’ultimo arrivato, l’iPhone 4S che viene acquistato con un fattore di 5 a 1 rispetto al suo predecessore, l’iPhone 4 nonostante quest’ultimo abbia un prezzo di vendita decisamente più concorrenziale.

Il discorso invece cambia, come avevamo visto in un precedente articolo, quando si parla di fidelizzazione del cliente, con gli acquirenti che acquistano Apple che sono più propensi ad acquisire in futuro un altro dispositivo della stessa marca.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni