venerdì, 5 luglio 2019

Android guida il mercato col 81%, iOS in calo mentre Windows cresce

Secondo gli ultimi dati riguardanti la diffusione dei sistemi operativi mobili a livello mondiale, troviamo che Android di Google continua ad essere il leader indiscusso del settore, con una quota in crescita rispetto all’anno passato. Al secondo posto troviamo iOS di Apple per lo più stazionario mentre Windows Phone è il sistema operativo che ha visto la più forte crescita. Vediamo i dati rilevati nel dettaglio.

Google-Android

I dati sono stati raccolti da Strategy Analytics, il quale ha rilevato che il maggior sistema operativo sul mercato mobile ad oggi risulta sempre essere Android di Google, il quale arriva ad una quota del 81%, in salita di sei punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Apple si piazza al secondo posto, con una quota del 13,4 % per la piattaforma iOS, con un calo del 2,2 % rispetto allo scorso anno. Windows Phone di Microsoft raddoppia la suo quota di mercato rispetto allo scorso anno, ed anche se parliamo di percentuali basse, passa dal 2 % al 4,1 %, ed è la piattaforma per smartphone con più rapida crescita nell’ultimo anno. Microsoft ha venduto 10,2 milioni di smartphone con un incremento del 178% anno su anno.

Strategy analytics device mobili

Apple, come abbiamo visto nei risultati fiscali, ha venduto 33,8 milioni di device nell’ultimo trimestre, ma ha visto la sua quota di mercato ridursi del 2%. Le spedizioni di Android invece sono aumentate a 74,8 milioni, mentre Blackberry è scesa a 2,5 milioni di smartphone spediti dai 7,4 milioni dello scorso anno. Apple ed iOS secondo Strategy Analytics sono l’unica vera concorrenza per Android in questo momento, e soffrono della mancanza di dispositivi a basso costo, facilmente reperibili.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni