venerdì, 5 luglio 2019

Antitrust multa Samsung per 1 milione di euro

E’ arrivata nella giornata di ieri l’ufficialità che l’Antitrust italiana ha multato il produttore coreano Samsung con una multa da 1 milione di euro per pratica commerciale scorretta. La vicenda è relativa alle informazioni che il colosso pubblicizza relativamente alla quantità di memoria dei propri dispositivi portatili quali smartphone e tablet.

Samsung-Galaxy-Alpha

Come ben sappiamo i dispositivi Samsung vengono forniti con indicata sulla confezione la memoria interna disponibile, 4, 8 o 16 GB, ma il produttore ho sempre omesso di specificare quanta sia la memoria effettiva presente sul dispositivo.

Tutti sappiamo infatti che la quantità indicata sulle confezioni è quella massima ma non quella disponibile, che va calcolata togliendo il sistema operativo, memoria NAND e altre parti. Questo accade per tutti gli smartphone e tablet, ma in quelli Samsung, l’Antitrust avrebbe verificato la presenza di una differenza tra capacità nominale e capacità effettiva dei dispositivi troppo elevata.

Secondo l’antitrust tale comportamento è “contrario alla diligenza professionale e idonea, mediante la diffusione di informazioni fuorvianti e l’omissione di informazioni rilevanti, a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio”. Ora l’azienda coreana avrà 60 giorni di tempo per dimostrare che siano stati messi in atto delle modifiche per ottemperare a quanto riportato nella diffida, modificando quindi le informazioni date sulla memoria dei propri device venduti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni