mercoledì, 3 luglio 2019

Apple acquisisce 1000 brevetti Nortel sulle telecomunicazioni

Giunge la notizia che Apple ha acquisito più di mille brevetti relativi al mondo delle telecomunicazioni che erano in precedenza di proprietà di Nortel, questo fa parte dell’asta a cui avevan partecipato la stessa azienda con sede a Cupertino consociandosi con altri produttori e che vedeva come altro offerente Google.

nortel-logo

La vicenda risale alla scorsa estate, quando Apple, Microsoft, Rim e Sony si allearono contro Google nel partecipare ad un asta che vedeva messi in palio una grossa quantità di brevetti relativi alle tecnologie wireless ed LTE. Le aziende parteciparono sotto forma di un consorzio denominato Rockstar e si vide assegnare l’asta dei 6000 brevetti per una cifra di 4.5 miliardi di dollari.

Dal momento che Apple fu il maggiore partecipatario con 2.6 miliardi di dollari sui 4.5 dell’offerta generale, ha potuto scegliere una grossa fetta di questi brevetti ricevendone a titolo definitivo 1024 che erano di proprietà di Nortel.

A darne notizia è la Corea Intellectual Property Protection Association che ha annunciato ad inizio settimana il trasferimento di questi 1024 brevetti dalla Rockstar Bidco (il nome formale del consorzio), ad Apple. Di questi 695 sono attualmente registrati presso lo US Patent and Trademark Office (USPTO), e il resto sono in corso di registrazione. Questa acquisizione potrebbe essere stata fatta in maniera strategica da Apple per garantirsi ancora maggiore forza nelle varie cause legali che ha in corso con Samsung a livello internzazionale ed anche con altri produttori di dispositivi Android.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni