giovedì, 4 luglio 2019

Apple acquista BookLamp, servizio di raccomandazione libri

Apple ha acquistato all’inizio del 2014 una società startup denominata BookLamp per la cifra di 10-15 milioni di dollari, si tratta di una società con sede a Idalho che viene denominata la Pandoro nel campo dei libri, e che fornisce un noto sistema di raccomandazione di libri effettuata in basa all’analisi dei testi e le valutazioni effettuate dai lettori.

BookLamp-Apple

Si tratta quindi di un servizio molto simile a quello offerto da Pandora genome Project, che fa la stessa cosa di BookLamp per l’analisi della musica. La società è stata acquisita da Apple già da qualche mese, per la cifra di 10-15 milioni di dollari, anche se la notizia è stata resa nota solo ora. 

Molti dei dipendenti di BookLamp si sono trasferiti in California, dopo che la startup ha annunciato che stava chiudendo i battenti nel mese di aprile, proprio quando Apple e Amazon sembravano interessate all’acquisto della società, con quest’ultima che ha fatto marcia indietro e ha comprato Goodreads, lasciando BookLamp ad Apple.

Al momento la sede di BookLamp rimane ancora nell’Idaho, ma da diversi mesi l’azienda ha aperto un nuovo ufficio in quel di Cupertino. Tutti i dipendenti fanno ora parte di Apple, e stanno probabilmente lavorando per integrare i servizi di ricerca ed il motore di raccomandazione all’interno di iBook di Apple.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni