venerdì, 5 luglio 2019

Apple aggiunge il Bluetooth 4.2 ad iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2

Dopo l’evento di presentazione dei nuovi iPhone 6S, Apple ha silenziosamente ha modificato le specifiche tecniche e le pagine di confronto per i modelli iPhone 6, iPhone 6 Plus, e iPad Air 2 relativamente al Bluetooth 4.0 che viene aggiornato alla versione Bluetooth 4.2.

Bluetooth-4-2-Apple

Tali dispositivi ottengono quindi l’ultima versione dello standard internazionale Bluetooth che è già montato sui nuovi iPhone 6S, mentre iPod Touch 6G viene fornito con Bluetooth 4.1, iPad Air, Mini iPad 2, e iPhone 5s tutti rimangono col Bluetooth 4.0. La nuova specifica 4.2 permette di ottenere una velocità fino a 2.5 volte superiore allo standard precedente, e fino a 10 volte maggiore capacità di dati rispetto a prima, oltre che una migliorare la privacy, sicurezza ed efficienza energetica.

Al momento non è noto di che natura sia l’upgrade fatto da Apple, se di natura hardware oppure agendo a livello software con le nuove versioni di iOS 9, sembra comunque più plausibile questa seconda versione rispetto ad una nuova produzione di componenti hardware modificando il device internamente. Cercheremo di carpire nuovi dettagli di questo cambiamento nelle prossime settimane, un aggiornamento importante che è stato fatto da Apple dietro le quinte, senza nessun particolare annuncio. Fatto sta che anche questi device potranno utilizzare i nuovi accessori che Apple distribuisce con la tecnologia Bluetooth 4.2.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni