giovedì, 4 luglio 2019

Apple contro Samsung anche nell’asta per i brevetti RPO per i display

Apple e Samsung sono le due principali aziende tra quelle che dovrebbero prendere parte ad una prossima asta relativa all’offerta di beni di produzione e portafoglio di brevetti della RPO, che copre la tecnologia touch digitale a guida d’onda ideata della società (DWT).

iPad2 immagine

Con sede in California RPO Inc. ha presentato istanza di fallimento nel mese di aprile di quest’anno, e l’asta per liquidare i propri processi di produzione protetti e il portafoglio IP si terrà il possimo 3 novembre. La compagnia DWT Tecnology, che ha ideato una nuova soluzione di un touch superiore che elimina la necessità di uno strato touch-sensitivo, risulta attraente per Apple, Samsung e altri produttori che cercano nuovi metodi per migliorare i loro smartphone e i display per i tablet.

RPO DWT Tecnology ha registrato l’input del tocco da un dito o da una stilo registrando interruzioni in fasci di luce proiettati che sono invisibili ad occhio nudo. Questo elimina la necessità di uno strato touch-sensitivo, questa tecnologia permetterà maggiore efficienza energetica rispetto alle attuali tecnologie touch screen resistive e capacitive. RPO sostiene inoltre  chela sua tecnologia rende il display più luminoso rispetto alle proposte concorrenti, con anche un maggior contrasto.

“Apple dovrebbe emergere come un concorrente per i brevetti DWT e le attrezzature di produzione,” La società di ricerca iRunway ha scritto nella sua analisi dell’asta. “L’assenza di una sovrapposizione touch permetterebbe ad Apple di mostrare la piena capacità degli schermi Retina e la loro esposizione, che sono attualmente prodotti da LG Display”.

Sostiene inoltre che la tecnologia capacitiva attualmente utilizzata su iPhone e altri smartphone è stata inizialmente sviluppato per l’uso da grafici. “Display rivoluzionari come quello retina di iPhone è al massimo al secondo posto rispetto al nuovo display Super AMOLED sfoggiato dai recenti smartphone Samsung”, ha scritto l’azienda. “Un touch screen DWT al posto di un tradizionale sovrapposizione touch capacitiva semitrasparente può restituire il proprio vantaggio competitivo ad Apple, almeno nell’area di visualizzazione. La motivazione di Apple a vincere tale asta sarà grande, visto che Samsung ha recentemente presentato la propria risoluzione del display Retina”.

Samsung cercherà anch’essa di ottenere tale tecnologia secondo il rapporto iRunway, ma non necessariamente per la stessa ragione. La tecnologia DWT potrebbe offrire benefici a Samsung per quanto riguarda i dispositivi entry-level, in quanto l’implementando  delle tecnologia DWT nella sua linea high-end di Super display AMOLED non è vista come una soluzione conveniente. Invece, Samsung potrebbe intervenire per acquisire i brevetti per bloccare i suoi concorrenti.

“L’asta RPO sarà senza dubbio l’ennesimo episodio della guerra di brevetti che è in corso la quale risulta altamente controversa non solo per la sua tecnologia, ma anche per il vantaggio strategico e legale che fornirà per il vincitore”, conclude il rapporto di RPO.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni