venerdì, 5 luglio 2019

Apple costretta a pagare 38 milioni di dollari per usare il marchio iPad in Cina

Abbiamo visto che Apple è molto attenta alla tutela del proprio nome e marchio arrivando ad intraprendere azioni legali per combattere chi usa in maniera scorretta qualcosa riconducibile all’azienda di Cupertino. Un esempio di questo lo abbiamo visto stamane in un articolo dedicato dove Apple intimava ad un azienda produttrice di custodie impermeabili denominate driPhone di cambiare tale nome in quanto riconducile al marchio iPhone detenuto da Apple.

 iPad 2 Cina

Un caso simile però sta accadendo contro Apple in territorio cinese, dove per utilizzare il marchio iPad potrebbe essere tenuta ad indennizzare la società Proview con una cifra pari a 38 milioni di dollari.

La vicenda risale ad una causa legale che ha visto da poco l’esito finale del primo grado di giudizio, riassumiamo i fatti accduti. Apple nel 2006 ha acquistato i diritti per l’utilizzo del nome iPad da una ditta cine sdi nome Proview per una cifra pari a 55.000 dollari, tuttavia la Proview sostiene che l’accordo di licenza era valido su tutto il territorio internazionale con la sola eccessione della Cina, dove il marchio iPad sarebbe rimasto in utilizzo alla ditta detentrice.

Da qui è partita la causa legale di Proview verso Apple, con la richiesta di danni per una cifra complessiva vicina ad 1,6 miliardi di dollari, il tribunale che ha analizzato il caso ha dato torto ad Apple, ed i legali dell’azienda cinese hanno proprosto una transazione da 38 milioni di dollari per archiviare la disputa e permettere ad Apple di utilizzare il marchio iPad.

Attualmente la richiesta di Proview è stata bloccata dal ricorso presentato da Apple al tribunale, quindi vedremo se Apple continuerà nel ricorso legale oppure se accetterà la richiesta di transazione della ditta cinese.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni