venerdì, 5 luglio 2019

Apple domina le vendite tecnologiche del Natale 2015

Dai dati rilevati da Flurry Analytics nelle loro 760 mila app di monitoraggio, emerge che Apple ha dominato nuovamente le vendite tecnologiche per quanto attiene questo periodo natalizio del 2015, ottenendo il 49% delle nuove attivazioni del campo tech.

Flurry-Natale-2015

Il forte interesse dei consumatori gravita ormai intorno alla categoria che viene chiamata phablet, ovvero i telefoni di grosse dimensioni, che nel corso degli ultimi anni hanno visto rimbalzare la loro quota fino al 27% di questo ultimo periodo natalizio 2015. Prima i phablet rubavano quote di mercato ai tablet, mentre ora prendono il posto degli smartphone più piccoli, e ad oggi rappresentano oltre il 50% di tutti i dispositivi Android e circa il 12% dei dispositivi Apple attivati durante la settimana di Natale. Il nuovo iPad Pro è raggruppato nella categoria full-size tablet ottenendo meno dell’1% di attivazioni.

Flurry-Natale-2015

I dati du Flurry vanno poi nel dettaglio dei produttori, dove troviamo in testa Apple con il 49,1% di tutti i nuovi dispositivi (-2,2% rispetto all’anno scorso), Samsung si attesta al 19,8% (+ 2,1% rispetto allo scorso anno), Microsoft ha perso quota di mercato passando dal 5,8% al 2%. Sony è caduta fuori dalla top five e Xiaomi ottiene il quinto posto con una quota di mercato del 1,5%, un risultato importante per quest’ultima considerando che non distribuisce in tutti i mercati a livello mondiale e che in Cina il Natale non è il periodo dei regali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni