venerdì, 5 luglio 2019

Apple e Google non parteciperanno al nuovo programma di valutazione delle applicazioni mobili

Le due maggiori società fornitrici di applicazioni per dispositivi mobili, Google ed Apple, hanno deciso di non prendere parte  non ad una iniziativa riguardante le modalità di applicazione di rating creato dalla società CTIA-The Wireless Association, continuando a fare affidamento sui loro sistemi interni.
Sistema valutazione applicazioni
La CTIA-The Wireless Association e la Entertainment Software Valutazione Board (ESRB) ha annunciato martedì scorso attraverso una conferenza stampa che un nuovo sistema di valutazione volontario per applicazioni mobili sarà adottato nel breve termine da sei Store, ma che i due maggiori colossi di tale settore Apple e Google  non sono presenti in tale lista.

L’applicazione mobile CTIA Rating System, sviluppata dal ESRB, esegue una valutazione delle applicazioni su una scala a cinque punti, partendo da una categoria aperta a “tutti” fino ad arrivare a quella per “soli adulti”, sulla base di fattori come la violenza e i contenuti sessuali. Il programma è stato sviluppato per aiutare i genitori a monitorare l’accesso dei propri figli a tali dispositivi  collegati ad internet.”Era logico che un settore come questo debba fornire un meccanismo di valutazione in grado di fornire ai consumatori informazioni sul contenuto disponibile nelle applicazioni”, ha dafermato David Diggs, Vice Presidente per lo sviluppo di Internet della CTIA Wireless, sostenendo che le applicazioni mobili sono entrate in maniera corposa nella nostra vita tanto da diventare una fonte di “robusta” di intrattenimento.App Store di Apple e l’Android Marketplace offrono ad oggi  500.000 e 300.000 applicazioni rispettivamente, ed entrambe le società hanno già dei propri sistemi di valutazione.

“Abbiamo impegnato molto del nostro tempo nel sistema di classificazione presente su Android Market, ed ora funziona bene in generale”, ha detto il portavoce di Google Christopher Katsaros. “Mentre per gli altri sistemi di supporto, pensiamo che la migliore soluzione per gli utenti Android e gli sviluppatori sia quello di estendere il rating attuale usato da Android.”

Apple non ha rilasciata o nessun commento a riguardo, ma sappiamo tutti della modalità di valutazione molto severe a applicata da Apple .

Diggs ribadisce che la finalità dell’iniziativa è quella di fornire le giuste  informazioni al consumatore, affermando inoltre che non è preoccupante che Google ed Apple non abbiano aderito a tale iniziativa.

Il sistema dì valutazione di CTIA si basa su un questionario on line che va a chiedere all’utilizzatore finale si l’applicazione contiene riferimenti alla violenza, sessuali, funzionalità di social networking e la condivisione dei dati di localizzazione dell’utente. Verrà poi dato un voto a cui gli sviluppatori hanno la possibilità di ricorso in caso di decisione sfavorevole.

Le aziende che al momento hanno aderito a tale progetto sono AT & T, Microsoft, Sprint, T-Mobile USA, US Cellular e Verizon Wireless, mentre “altri hanno espresso il loro interesse ad aderire.” Tra queste però solo Microsoft, AT & T e Verizon hanno uno Store con delle applicazioni per dispositivi mobili.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni