sabato, 6 luglio 2019

Apple fatica a trovare un sostituto per il Retail Genius Ron Johnson

Abbiamo visto la notizia giorni fa delle dimissioni rassegnate all’interno di Apple da Ron Johnson, ex vice presidente dei Retail, la persona che ha cambiato il volto dei negozi dell’azienda di Cupertino con l’apertura del primo negozio di Apple nel 2001.

AppleStore Grand Centrale New York

Solo che una volta incassate le dimissioni, la sua sostituzione è diventato un compito immane per Apple, secondo quanto definito in un nuovo rapporto, con i candidati esterni che sembrano non soddisfare le caratteristiche necessarie a sostituire Johnson, tanto che l’azienda di Cupertino potrebbe optare per una soluzione interna andando a promuovere qualche proprio dipendente.

Steve Dowling, un portavoce di Apple, ha confermato a Cult of Mac che dopo la partenza di Ron

“la ricerca è in corso con un sacco di opzioni, sono in corso le attente selezioni per trovare il migliore successore di Ron. Apple ha impiegato per questa operazione una società globale di executive search,Egon Zehnder International, per cercare un sostituto di Johnson, secondo quanto riportato da Bloomberg. Male ricerche per tale ruolo sono ancora in corso”.

Neil Stern, senior partner con McMillan Doolittle LLP, una società di consulenza al dettaglio, afferma che se Apple assume un candidato esterno per la sostituzione di Johnson, allora è più probabile che venga scelta una persona da un “lifestyle brand”, come Coach Inc. o Nike, piuttosto che da un altra azienda operante nel campo tecnologico. Tuttavia, Stern afferma inoltre che tale ricerca potrebbe essere così complicata che il CEO Tim Cook potrebbe optare per un soluzione interna promuovendo qualche dipendente.

L’azienda di Cupertino sembra stia lottando per trovare un sostituto per il suo ex capo dei negozi al dettaglio, il creatore del rivoluzionario Store di Apple e dei suoi Genius Bar.

[Via CultofMac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni