venerdì, 5 luglio 2019

Apple fornirà un piccolo adattatore per il nuovo connettore dock

Ormai sembra dato per assodato l’utilizzo, sul prossimo iPhone 5, del nuovo connettore dock a 19 pin, di ridotte dimensioni rispetto a  quello da 30 pin utilizzato dal 2003 fino a d oggi sui tutti i dispositivi mobili Apple, iPad compreso.

connettore dock 19 pin

Ma ora che Apple introdurrà questo nuovo standard, uno dei dubbi degli utenti è quello relativo alla compatibilità dei nuovi accessori, standardizzati sul nuovo connettore, con i dispositivi vecchi e viceversa. Cavi, dock, custodie ed altre tipologie di accessori dovranno essere rivisti ed aggiornati al nuovo standard, ma non preoccupatevi Apple sta pensando anche a questo.

Sembra infatti che l’azienda con sede a Cupertino stia già pensando al futuro ed a ottimizzare questa situazione che nei primi anni porterà qualche disagio agli utenti che magari avranno u iPhone 5 con accessori a 19 pin e un iPad con connettore da 30 pin. Per garantire la compatibilità reciproca verso nuovi e vecchi accessori, Apple sta pensando di introdurre un piccolo adattatore che porti il connettore dalla nuova versione a quella precedente a 30 pin.

Ancora non è chiaro se Apple inserirà questo nuovo adattatore direttamente nella confezione di vendita del nuovo iPhone 5, oppure se esso verrà commercializzato a parte, ma il via libera alla produzione di questo accessorio sembra essere già stato dato, in modo da arrivare in tempo nel periodo autunnale con una buona scorta di tale adattatore. Vedremo quindi Apple cosa deciderà di fare, potrebbe anche essere che l’azienda a possa fornire gratuitamente questo adattatore in modo da facilitare ulteriormente la transizione che porterà all’adozione del nuovo standard a 19 pin su tutti i futuri dispositivi mobili.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni