sabato, 6 luglio 2019

Apple ha eclissato Lenovo nelle vendite nei mercati emergenti cinesi

Per la prima volta le vendita di Apple in Cina hanno superato quelle di Lenovo, il terzo più grande produttore di personal computer al mondo.

immagine lenovo produttore pc

Lenovo, che è stata la ditta operante nel settore dei PC con la più rapida crescita dell’azienda per il settimo trimestre consecutivo, ha annunciato Giovedi che le sue vendite in Cina sono aumentate  del 23,4 per cento rispetto a un anno fa a $ 2,8 miliardi, consentendo di consolidare la sua posizione di leader di mercato dei PC in Cina, questo secondo le dichiarazioni Yang Yuanqing, amministratore delegato.

Tuttavia una forte domanda per iPhone, iPad e computer Mac di Apple ha spinto verso l’alto nel secondo trimestre le vendite in Cina c, includendo Hong Kong e Taiwan, con un volume di vendite sei volte superiore rispetto a un anno fa a $ 3,8 miliardi.
Lenovo coi suoi gruppi di vendita di Hong Kong e Taiwan, nella categoria “mercati emergenti”, ha visto una forte crescita rispetto al trimestre passato. Ma Lenovo per contrastare gli introiti di Apple sul mercato della Cina, gli analisti dicono che dovrebbe avere vendite in crescita a Hong Kong e Taiwan di almeno 1 miliardo di dollari.
Jenny Lai, responsabile della ricerca presso HSBC Taiwan, ha detto  che le vendite di Lenovo in questi due mercati “non sarebbero sufficiente per compensare il divario 1 miliardo di dollari”.
Ma il signor Yang, parlando al Financial Times a New York, ha respinto il confronto. “Questo non è un ‘le mele alle mele’ sistema di calcolo”, ha detto. “Il loro calcolo comprende il business della telefonia e l’obiettivo principale di Lenovo è nel mercato PC, la nostra attività telefono non è forte anche in Cina.
“Se si confronta il business dei PC abbiamo ancora un vantaggio molto più avanti di uno qualsiasi altro dei nostri concorrenti”, ha detto, notando che Lenovo nel mercato dei PC cinese è aumentata nell’ultimo quarto di 2,3 punti percentuali passando così al 31,7 per cento.
Infatti, la società cinese rimane uno dei pochi punti luminosi in un settore globale dei PC offuscata dalla debole domanda dei consumatori in Europa e negli Stati Uniti. Il ricavi o nel secondo trimestre è cresciuto del 15 per cento ad un livello record di $ 5,9 miliardi, mentre l’utile attribuibile agli azionisti è quasi raddoppiato rispetto a un anno fa a $ 108m.
Lenovo ha guadagnato quote di mercato in tutte le regioni e nell’ultimo quarto ha superato Acer prendendosi il terzo posto mondiale, secondo IDC.
“La nostra aspirazione è la quota di mercato di guadagno e di continuare a superare il mercato”, ha detto Yang. “Vogliamo diventare leader in questo settore e credo che tale obbiettivo è sicuramente raggiungibile”.
Anche nel Nord America, Lenovo ha visto le sue spedizioni in aumento del 30,8 per cento rispetto a un anno fa contro un calo del 4 per cento del mercato complessivo.
Liu Chuanzhi, presidente di Lenovo, ha detto che il mercato statunitense è “già diventato un pilastro importante del profitto di Lenovo”, a fronte di una perdita di $ 9 milioni un anno fa.
Lenovo ha rifiutato di dare indicazioni specifiche sugli ultimi risultati riguardanti le spedizioni e le vendite, ma il signor Yuan detto che la società resta “ottimista” circa le prospettive per il resto dell’anno. Egli ha osservato che “i mercati emergenti, compresa la Cina, continuano a crescere e sorpassare” il mercato complessivo del PC, mentre nei mercati maturi il ciclo di sostituzione PC aziendale “rimane forte e coerente”.
Lenovo ha anche detto che avrebbe cominciato a vedere i contributi per i risultati nel prossimo trimestre dall’acquisizione della tedesca Medion, e la sua joint venture in Giappone con NEC.
Il suo ottimismo era in netto contrasto con Dell, che all’inizio di questa settimana ha tagliato le sue previsioni di fatturato per il secondo semestre, citando ritardi nella spesa pubblica e la domanda dei consumatori tiepida.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni