mercoledì, 3 luglio 2019

Apple incomincia a richiedere maggiore sicurezza per gli Apple ID

Da pochissime ore Apple ha introdotto maggiori sicurezze per quanto riguarda gli Apple ID, infatti da ora chi va a scaricare nuove applicazioni in iOS o in iTunes gli viene richiesto di rispondere a tre domande di sicurezza, così come inserire un indirizzo email di backup.

Apple ID verifica di sicurezza pishing

Dopo che tale processo è stato completo, viene inviata un’email per verificare l’indirizzo di backup inserito. Diverse persone che hanno scritto in merito sul forum di supporto Apple si chiedono se i pop-up che sono stati visualizzati in iOS sono stati effettivamente tentativi di phishing. Ma Apple potrebbe aver adottato questa soluzione per cercare di introdurre delle misure concrete contro l’annoso problema del dirottamento degli account dell‘iTunes Store.

Gli hacker, spesso cinesi, cercano di impossessarsi ed entrare nei conti degli utenti per rivenderli e/o scaricare gratuitamente applicazioni che risultano essere a pagamento. Visto che il tema della sicurezza ultimamente risulta essere molto dibattuto ed è al centro di numerose valutazioni in merito, Apple avrebbe deciso di applicare una nuova modalità di verifica onde evitare che questi fenomeni di appropriazione non autorizzata degli Apple ID possano proliferare creando così notevoli disagi agli utenti e di riflesso anche ad Apple stessa. Vedremo quindi se questo sarà l’unico intervento di Apple a riguardo o se l’azienda sta pensando a delle azioni multiple per risolvere tale problematica.

Apple ID sicurezza pisching

Per restare sempre in contatto con Meladevice puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o leggere i nostri articoli via RSS.

 

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni