mercoledì, 3 luglio 2019

Apple introduce due passaggi di verifica per Apple ID ed iCloud

Apple ha lanciato un nuovo servizio per la verifica per gli Apple ID e gli utenti iCloud che consiste nell’introduzione di due passaggi che vanno migliorare notevolmente la sicurezza degli account di Apple. Questo nuovo passaggio richiede agli utenti di utilizzare una periferica di fiducia e di un codice di sicurezza.

Apple-ID-sicurezza

Questo codice di sicurezza può essere inviato via SMS o attraverso l’applicazione Trova il mio iPhone se l’avrete installata sul vostro device. Gli utenti possono ora impostare due fasi di autenticazione sui propri dispositivi tramite il sito web di Apple ID.

Gli utenti hanno bisogno di accedere alla scheda di sicurezza su questo sito per condurre il processo di installazione. Durante la verifica che si compone di deu passaggi, gli utenti potranno scegliere quali dei loro dispositivi iOS vogliono che venga utilizzato per la verifica richiesta dal sistema. Questo è un servizio che vi permetterà solo di reimpostare la password del vostro account. Questo sistema di verifica al momento è disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda, e nelle prossime settimane potrebbe essere allargato anche ad altri paesi.

L’anno scorso, la sicurezza dei servizi online di Apple è stata messa in forte discussione quando la vita dello scrittore Mat Honan è stata violata attraverso il social engineering. Il suo account è stato violato e  gli hacker hanno avuto accesso ad iCloud. Il suo computer ha finito per essere completamente cancellato tramite la funzione di ripristino Trova il mio Mac.

Apple richiede agli utenti di stampare una chiave di ripristino. Questa chiave è l’unico modo per accedere al vostro account di iCloud o ID Apple se non è possibile accedere al dispositivo iOS. L’assistenza telefonica di Apple non sarà più in grado di reimpostare la password degli account Apple.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni