martedì, 2 luglio 2019

Apple lavora ad un proprio motore di ricerca Apple Search ?

Stando ad una nuova ricerca di lavoro messa online da Apple veniamo a conoscenza della possibilità che l’azienda con sede a Cupertino voglia lavorare ad un proprio motore di ricerca, che vada a far concorrenza diretta al rivale storico Google, leader in tale settore da diversi anni.

Apple Search motore di ricerca

Apple sta attualmente cercando di assumere un ingegnere project manager per un nuovo progetto che prende il nome di Apple Search. Il posto di lavoro è per la città di San Francisco, e viene richeisto un program manager per supervisionare le operazioni di back-end per una “piattaforma di ricerca a sostegno di centinaia di milioni di utenti.” Il candidato prescelto avrà un ruolo importante nel rivoluzionare il modo in cui le persone utilizzeranno i loro computer e dispositivi mobili.

Il progetto però sarebbe nelle menti dei dirigenti Apple già da alcuni anni, a testimonianza di questo c’è l’assunzione nel 2012 di William Stasior,  guru ricerca che ha lavorato presso Amazon e AltaVista. Resta da capire quindi quale sarà la finalità di tale motore di ricerca, se andare in competizione diretta con Google, oppure se esso servirà a potenziare servizi quali Spotlight e Siri. Certo è che quest’anno potremo avere qualche notizia in più a riguardo, visto anche che scade l’accordo di licenza tra Apple e Google per l’utilizzo dl motore di ricerca di BigG all’interno del browser Safari mobile, utilizzato dall’azienda californiana su tutti i propri dispositivi mobile quali iPhone, iPad e iPod Touch.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni