mercoledì, 3 luglio 2019

Apple lavora da anni alla costruzione di una propria GPU

Secondo dei rumors apparsi in rete, Apple starebbe lavorando da alcuni anni alla creazione di una propria GPU attraverso un progetto estremamente segreto di cui si conoscono pochi dettagli al momento.

Apple-GPU

La produzione di una propria GPU permetterebbe ad Apple di ottimizzare maggiormente in casa propria l’hardware dei propri dispositivi e di ridurre anche i costi di produzione degli stessi, visto che tale componente sarebbe di progettazione e produzione propria. L’elemento chiave del successo è che Apple può risparmiare  gran parte del suo silicio per ottenere migliori prestazioni della GPU, solitamente Apple produce grandi chip SoC rispetto alla concorrenza, ma un chip grande significa che è presente più spazio per la GPU.

La società non lancerà un nuovo SoC basato sulla propria GPU fino a quando il risultato finale non sarà ottimale e permetterà all’azienda di competere con quelli prodotti dalle aziende concorrenti. Tuttavia ci si aspetta di vedere un Apple SoC con una CPU e GPU personalizzata fra non molto. Al momento tale componente è prodotto dall’azienda Imagination Technologies , il lavoro di Apple non sarà certamente semplice, Samsung, la rivale storica, da decenni sta lavorando alla produzione di una propria GPU, senza però esser riuscita ad oggi a mettere in produzione qualcosa di significativo.

Apple quindi potrebbe portarsi in vantaggio rispetto ai concorrenti presentando una propria GPU fatta in casa, cosa che i competitor al momento non sono in grado di fare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni