giovedì, 4 luglio 2019

Apple Music vs Spotify, scopriamo similitudini e differenze

Nella serata di lunedì al WWDC 2015 Apple ha presentato il suo nuovo servizio di streaming musica chiamato Apple Music che arriverà disponibile il prossimo 30 giugno con il rilascio di iOS 8.4. Si tratta della discesa in campo di Apple nel settore streaming musica, dove troverà diversi agguerriti concorrenti tra cui il principale è Spotify. Scopriamo quali sono le similitudini e differenze tra Apple Music e Spotify.

Apple-Music-vs-Spotify

Costi

Gratis: su Apple Music è possibile ascoltare la radio ad-supported, con solo un account Apple. Su Spotify, grazie alla pubblicità avrete accesso ai servizi on-demand per l’intero catalogo di Spotify.
Premium: in entrambi i casi si ottiene un accesso illimitato a tutto il catalogo, tra cui il salvataggio offline della musica per 10 dollari al mese.
Famiglia: Apple ha introdotto un piano famiglia a buon prezzo che consente a sei persone diverse di ottenere il servizio a  15 dollari al mese. Spotify attualmente offre prezzi simili in alcuni mercati, e a breve potrebbe esserci un ritocco al ribasso.

Catalogo

Spotify vanta un catalogo di oltre 30 milioni di brani, tra cui gli Zeppelin ma non Taylor Swift.
Apple Music avrà anche più di 30 milioni di brani, un catalogo simile a quello di Spotify, quello che trovate in iTunes lo avrete anche su tale nuovo servizio.
Ci saranno alcune piccole differenze tra i cataloghi sulla base di ciò che ogni servizio è in grado di negoziare. A volte si ottiene iTunes esclusive, e qualche volta le avrà Spotify

Dove ascoltarli

Apple Music sarà su iOs ma anche su Android, Spotify invece arriva anche su altre piattaforme e device quali Playstation e cosa importante è che Apple Music sembra on avere un accesso web per chi non possiede un Mac.

Playlist Curate e algoritmi

Entrambi i servizi hanno brani curati da “esperti”, inoltre, sia Apple che Spotify genereranno in base ai loro algoritmi delle playlist peronalizzate per gli utenti.

Scoprire nuova musica

Spotify e Apple Music hanno metodi per cercare i nuovi brani, entrambi suggeriscono la musica in base ai generi e artisti che piacciono. Avrete anche la musica di attualità; e le varie sezioni come “Hits per le vacanze”.

Extra Spotify

Forse la più bella caratteristica di Spotify ha che Apple Music non ha ancora è l’aspetto sociale: è possibile vedere ciò che tutti i tuoi amici stanno ascoltando, e ottenere suggerimenti basati sui loro ascolti.

Extra Apple Music

La novità del servizio Apple è Connect: Una sezione che permette di tenere il passo con i vostri artisti preferiti. E’ un pò come una pagina di Facebook che è possibile seguire. I post degli artisti, potendo rispondere ad essi, l’artista può anche utilizzare Connect per condividere contenuti esclusivi.

 Quale scegliere?

I servizi sono molto simili, anche se bisognerà provare con mano Apple Music, certo sarà difficile che gli utenti Spotify passino ad una ltra piattaforma, ma il fascino di Apple potrebbe colpire i possessori di iPhone e iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni