venerdì, 5 luglio 2019

Apple non produrrà nessun schermo OLED prima di tre o quattro anni

Nel groviglio di notizie che si sono susseguite in questo ultimo mese, alcune sostenevano che Apple sarebbe entrata nel mercato dei televisori OLED rilasciando un proprio dispositivo.

immagine schermo lg

Si era addirittura Parlato di un probabile Accordo con LG che prevedeval’uscita nel 2012 di un modello costruito in collaborazione fra le due aziende ma poi pian pianino queste notizie sono andate scemando tanto che adesso fonti di mercato riferiscono che Il progetto non vedrà la luce prima di tre o quattro anni.

L’amministratore delegato di LG DisplaysKwon Young-soo, che alla fine del mese scorso aveva parlato di un possibile rilascio di una nuova TV basata su sistema iOS per la seconda metà del 2012, ha recentemente ridimensionato le sue parole, affermando che Apple non crede ancora sufficientemente alla tecnologia dei display OLED.

“E’ vero che apple è interessata al lancio di TV che permettano lo streaming di musica, video e show televisivi attraverso iTunes o dispositivi portatili. Tuttavia rimane ancora pessimista riguardo l’utilizzo di display OLED, a causa degli alti costi e al problema relativo alla grandezza degli schermi. La notizia riguardo ad un accordo già firmato è del tutto infondata”.

Piuttosto la società californiana si orienterà sui già evoluti LCD che soffrono meno i problemi di surriscaldamento, vita limitata e bilanciamento dei colori (in particolare il blu) che caratterizzano invece i display OLED. Inoltre, un alto dirigente industriale non meglio specificato, ha affermato che:

“Apple, coi suoi prodotti, si attiene alle già comprovate tecnologie a sua disposizione, ed è difficile pensare che per i prossimi televisori cambierà radicalmente direzione”.

immagine schermo lg oled

Allora quando avverrà il passaggio a schermi OLED per la casa di Cupertino?

“Appena i tassi di rendimento di questa tecnologia si innalzeranno e i costi di produzione si abbasseranno probabilmente Apple adotterà gli schermi in questione, ma questo non avverrà prima di tre o quattro anni”.

Intanto Apple continuerà ad utilizzare i già comprovati LCD monatndoli ancher sui prossimi dispositivo che è intenzionata a rilasciare: l’iPhone 5 e l’ipad 3.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni