venerdì, 5 luglio 2019

Apple ottiene dei nuovi brevetti per l’iPhone tra cui quello per il mini connettore dock

Come abbiamo visto in un articolo di qualche giorno fa Apple ha ottenuto una serie di brevetti relativi alle funzioni dell’interfaccia iOS utilizzata su iPhone, un brevetto importante che potrebbe generare un sacco di problemi agli smartphone dei competitore.

iPhone 5 connettore dock

Tra le numerose funzionalità brevettate troviamo anche quella relativa al nuovo connettore dock da 19 pin che dovrebbe fare il debutto sul prossimo iPhone 5 che l’azienda sembra intenzionata a distribuire il prossimo autunno. Da tempo si parla dell’imminente adozione di questo nuovo connettore di dimensioni ridotte e tutti i rendering e concept apparsi finora in rete del nuovo iPhone lo ritraggono con questo nuovo componente.

La concessione di questo braccetto ad Apple può significare quasi con certezza che l’azienda andrà effettivamente ad introdurre questo nuovo standard per i la porta dock su tutti i prossimi dispositivi mobili che andrà a rilasciare da oggi in avanti. Anche iPad ed iPod seguiranno questo percorso per uniformare il tutto al nuovo standard 19 Pin, più piccolo rispetto a quello precedente da 30 Pin. Questo comporterà una rivoluzione anche negli accessori, quali dock , custodie ed altro, che dovranno essere modificati per adattassi a questa una porta. Vedremo anche comparire degli adattatori che ci permetteranno di utilizzare i nuovi accessori anche su dispositivi con il connettore a 30 Pin.

I produttori si stanno già attrezzando per produrre i nuovi accessori e relativi adattatori in modo che gli stessi siano già pronti per il rilascio del nuovo iPhone 5 previsto per il prossimo autunno.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni