mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ottiene il 27% del mercato degli smartphone LTE

L’ultimo rapporto di Strategy Analytics attribuisce ad Apple un 27% del mercato globale relativo agli smartphone LTE.

iPhone 5 4G LTE

In totale, le sottoscrizioni globali ai piani di LTE, localizzate in America,  si sono attestate in questi ultimi mesi ad un importo globale pari a  50 milioni di euro, che rappresenta un forte aumento delle vendite LTE rispetto a quanto accaduto nel 2011, quando soli 9 milioni di utenti utilizzavano una connessione LTE.

Il balzo di Apple ottenuto grazie all’introduzione di tale funzionalità sul nuovo iPhone 5, commercializzato dallo scorso settembre, è arrivata a discapito di Samsung, che, pur mantenendo il primo posto, è scesa da una quota del 51 per cento relativa a tre mesi fa al 40 per cento per la Q3.

Altri produttori che hanno sentito la crisi con l’arrivo dell’iPhone 5 con LTE è stata anche  LG, che ha visto la sua quota di vendite LTE scivolare dal 15 per cento al 9 per cento, nonostante il lancio del molto apprezzato dalla critica Optimus G. Motorola anch’essa è scesa dal 15 per cento del mercato LTE ad appena il 7 per cento. Come per le vendite di hardware di smartphone in generale, Apple e Samsung stanno dominando il campo. Tuttavia, Samsung è stata un lenta nell’introdurre la funzionalità LTE sul proprio Galaxy S3 verso i mercati internazionali, con solo gli Stati Uniti e la Corea del Sud che hanno ottenuto da subito tale versione. Negli altri paesi la commercializzazione del Galaxy S3 con LTE è iniziata parallelamente alla distribuzione dell’iPhone 5 di apple, ma nonostante questo il produttore coreano mantiene il primo posto in tale settore.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni