venerdì, 5 luglio 2019

Apple perde il ricorso contro la multa di 900.000 € per le pratiche di garanzia in Italia

Avevamo visto alcuni mesi fa che l’autorità italiana AGCOM aveva inflitto una multa di 900.000€ ad Apple relativamente alle pratiche scorrette riguardanti la garanzia dei propri prodotti messi in vendita in Italia. La vicenda è da molti anni che viene dibattuta ma adesso è entrata in una fase processuale che finalmente potrà indicare la possibile soluzione di tale controversia.

immagine applecare garanzia

Apple infatti, da sempre, riconosce solamente un anno di garanzia ufficiale ai propri prodotti mettendo a disposizione un secondo anno a pagamento mediante l’acquoso della Apple Care. Tutto questo andrebbe a violare i principi della garanzia sui prodotti elettronici nella Comunità Europea che prevedono forma di garanzia di 24 mesi per tutti i dispositivi venduti in questo territorio. Dopo la multa combinata al colosso dell’elettronica vi è stata la sentenza di primo grado relativamente al ricorso presentato da Apple.

La decisione è stata presa ieri  tramandata dal Presidente Robert Politi del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio riguardante un ricorso presentato da Apple verso una sentenza del dicembre 2011 in cui la società è stata multata per 400.000 europ er non aver fornito informazioni sulla durata delle garanzie dei prodotti e di un ulteriori 500.000 euro per la mancanza di informazioni relative garanzie estese AppleCare.

Secondo la sentenza, Apple deve inoltre aggiungere un avvertenza sulla confezione dei propri prodotti per avvertire i clienti che la garanzia di base risulta essere pari a  due anni, copertura che risulta obbligatoria. La questione sarà discussa nel corso di un’audizione separata il 9 maggio prossimo.

Apple ha la facoltà di presentare ricorso in secondo grado verso tale decisione anche se al momento non è giunta nessuna notizia in merito. Terremo sotto controllo la vicenda che risulta molto interessante.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni