venerdì, 5 luglio 2019

Apple potrebbe produrre in proprio i chip per i dispositivi futuri

La situazione delle forniture di hardware per i prodotti Apple è sempre in continua evoluzione, continua infatti il piano dell’azienda californiana di esclusione di Samsung dalla propria lista di fornitori, ma parallelamente a questo la stessa azienda sta pensando anche ad un idea ambiziosa.

immagine chip A6

Apple pensa infatti all’ipotesi di produrre in proprio i chip che potrebbero essere utilizzati sui dispositivi futuri, proprio come effettua la sua rivale storica Samsung. Voci infatti riferiscono che Apple potrebbe essere in procinto di acquisire una società specializzata nella produzione di chip, ma vediamo i dettagli di questa notizia.

UMC è un chipmaker taiwanese nata nel 1980 e attualmente è quotata al New York Stock Exchange. Il nome della società è stato collegato ad Apple in passato, ma ma mai per la costruzione di CPU per il produttore di iPhone. Apple potrebbe aver investito una parte del proprio tesoretto per dare seguito ad un disegno che nel giro di qualche anno potrebbe portare l’azienda californiana ad arrivare a produrre in proprio i chip da utilizzare sui propri dispositivi.

Al momento abbiamo visto l’allontanamento di Samsung come produttore di chip, con la stessa che è stata sostituita da TSMC che sarà il produttore delle prossime generazioni dei processori utilizzate nel campo mobile, ma il disegno potrebbe essere quello di arrivare, grazie al background e knowhow dell’azienda taiwanese, ad una produzione indipendente nel giro di qualche anno.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni