venerdì, 5 luglio 2019

Apple presenta nuovo brevetto per introdurre nuove gesture

Apple ha presentato un nuovo brevetto relativo a nuove modi di interazione con l’interfaccia touchscreen dei dispositivi iOS. La settimana scorsa sono stati infatti presentati all’ufficio US Patent & Trademark, nuove interessanti gesture.

nuovo brevetto apple gesture

Apple sta cercando di replicare ed adattare agli schermi touchscreen l’esperienza di manipolazione ed organizzazione di nuovi elementi grafici, simili a quelli del sistema operativo desktop OS X. In altre parole, il colosso di Cupertino garantirà agli utenti iOS un controllo maggiore sugli elementi del sistema operativo mobile, probabilmente per colmare il divario che c’è tra gli attuali sistemi operativi iOS e OS X.

Forse l’esempio più chiaro di come questi nuovi elementi verranno introdotti, proviene dalla sezione del brevetto che descrive come  “scavare un buco” nell’interfaccia, all’interno del quale potremo trascinare rapidamente un file. Il file in questione potrebbe quindi essere cestinato, compresso, oppure ancora inserito in una directory. Inoltre Apple ha descritto altri metodi simili a questo, come quello che permette di aprire una botola o una finestra attraverso nuovi gesti.

bnuovo brevetto gesture apple

L’immagine sovrastante descrive invece la possibilità di creare un globo 3D cerchiando vari elementi e di “versare” i file selezionati da un dispositivo ad un altro – che ricorda un po’ allo scambio di file con l’applicazione Bump. Queste due gesture fanno perciò pensare ad una funzione nativa che permette lo scambio di file tra due dispositivi iOS.

nuovo brevetto gesture apple

L’ultima immagine fa riferimento ad una sezione del brevetto che descrive la possibilità di nascondere un elemento dall’interfaccia con uno slide verticale di tre dita dall’alto verso il basso. La gesture potrebbe essere accompagnata da varie animazioni come ad esempio una finestra tagliata in tre che si dissolve lentamente.

Questo brevetto risulta particolarmente interessante per due aspetti principali, il primo riguarda l'introduzione di nuove gesture che rendono ancora più divertente e semplice l'esperienza di utilizzo del la modalità touchscreen, la seconda è che come anticipato diversi mesi fa si fa sempre più forte l'impegno di Apple nel cercare di avvicinare e fondere i propri due sistemi operativi principali, iOs e OSX.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni