venerdì, 5 luglio 2019

Apple punta il mirino su Android, è lui la causa delle violazione dei brevetti

La causa in corso tra Apple e Samsung sembra essere solo l’inizio della battaglia intrapresa da Apple per la difesa dei propri brevetti, durante i dibattimenti in tribunale l’azienda con sede a Cupertino sembra cambiare il destinatario delle proprie accuse.

Apple vs Android

Più che Samsung, Apple in un documento molto complesso, punta il dito contro il sistema operativo Android, che secondo l’azienda di Cupertino sarebbe la causa fondamentale delle violazioni di brevetti da parte dei produttori che utilizzano questo OS. Questo cambiamento sarebbe dovuto al fatto che Apple e Samsung hanno anche rapporti stretti per quanto attiene la fornitura di componentistica hardware, e secondo Apple la scelta di Samsung di utilizzare Android senza licenza va a minare i rapporti tra Apple e Samsung.

Nel lungo documento presentato Apple fa una disamina completa di quelli che sarebbero i brevetti che vengono violati da Android, il tutto senza che essi venissero licenziati, questo accadrebbe, sempre secondo Apple, in maniera molto copiosa, sarebbero infatti 76 i brevetti interessati, di cui 30 di questi vengono descritti nei minimi dettagli. Apple nel documento sottolinea che questo elenco risulta essere ridotto rispetto al numero totale dei brevetti che potrebbero essere violati dal sistema operativo del robottino verde.

Sembra quindi che si stia profilando una nuova strategia da parte di Apple che sembra incolpare principalmente Google, definendo, vittime di esso anche i produttori, tra cui Samsung, che utilizzano tale sistema operativo sui propri dispositivi mobili. Vedremo quindi quale sarà l’evoluzione della causa in corso in California che potrebbe allargarsi a macchia d’olio a tutto il mondo Android.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni