mercoledì, 3 luglio 2019

Apple riconosce i due anni di garanzia, AppleCare cambia finalità

Abbiamo visto un paio di giorni fa che Apple ha ritirato dai propri Apple Store, Retail ed APR la garanzia AppleCare finita al centro dell’attenzione nei giorni scorsi per le multe subite dalla società in tema di garanzia dei propri prodotti.

applecare-garanzia-apple

Ma ora con questa mossa la AppleCare viene adesso venduta solo online, ma le novità non sono finite di certo qui, Apple ha cambiato la propria politica di garanzia in Italia riconoscendo ora i 24 mesi come da normative comunitarie, e modificando la finalità della garanzia aggiuntiva AppleCare.

Tutte le pagine che riguardano la AppleCare sono state modificate e riportano ora la seguente dicitura:

I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore

Possiamo vedere tutti i nuovi dettagli inseriti da Apple direttamente nella seguente pagina, mentre prima Apple affermava che i servizi della AppleCare si andavano ad aggiungere all’anno di garanzia fornita dall’azienda, ora invece gli anni di garanzia riconosciuti sono due e la stessa AppleCAre andrà ad aggiungersi come servizi a questa scadenza.

Apple inoltre ha inserito sul proprio sito anche un documento che va a specificare il meccanismo della garanzia Apple e in cosa consiste la garanzia di 24 mesi dei prodotti:

Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l’altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

I consumatori possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano una prova dell’acquisto (es. ricevuta fiscale / scontrino) del prodotto. E’ perciò importante conservare sempre la ricevuta relativa all’acquisto del prodotto.

Quando un prodotto acquistato sull’Apple On-line Store o in un Apple Store è affidato ad un AASP o ad un Apple Store per una diagnosi, il consumatore riceverà una ricevuta di assistenza che identificherà il consumatore ed il prodotto, che potrà essere usata per contattare l’AASP o l’Apple Store e verificare lo stato dell’intervento.

Cambia ora anche la funzionalità della AppleCare per iPhone ed iPad, che andrà ad introdurre i seguenti servizi:

  • Servizio sostituzione tramite invio ad Apple Mail-in & Carry-in
  • Servizio sostituzione Express
  • Supporto tecnico Internazionale
  • Copertura Hardware
  • servizio di assistenza software telefonico gratuito

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni