giovedì, 4 luglio 2019

Apple sorpassa Nokia per l’utilizzo di internet da dispositivi mobili

La società di analisi StatCounter ha rilasciato oggi delle nyuove ed intetressanti statistice relativamente all’utilizzo di internet in mobilità, attraverso device mobili, nel corso del mese di gennaio 2013. Quando si tratta di utilizzo di Internet, gli utenti iPhone hanno acquisito il primo posto in classifica, sorpassando per la prima volta Nokia.

StatCounter-Internet-Mobile-2013

Il produttore finlandese ha subito  un calo significativo nel corso del 2012, con una quota  di utilizzo di internet mobile in calo del 15,52 per cento, passata dal 37,67 per cento dello scorso gennaio ad appena il 22,15 per cento di quest’anno, facendosi sorpassare sia da Apple che da Samsung.

Apple è stata in grado di guadagnare la posizione più alta in classifica per la prima volta, nonostante abbia registrato un calo del 2,81 per cento rispetto ai dati 2012. Apple ha ottenuto così il 25,86 per cento di utilizzo di Internet mobile nel mese di gennaio, in calo dal 28,67 per cento dell’anno scorso. Nokia è stato spinta in terza posizione anche dalla forte crescita registrata da Samsung, la quale ha guadagnato il 7,85 per cento ottenendo la seconda posizione. Tuttavia, è importante sottolineare che StatCounter non include l’iPad nella sua definizione di dispositivo mobile, quindi Apple gareggia solo coi propri iPhone.

Per quanto riguarda il sistema operativo mobile,  StatCounter ha registrato che Android ha ottenuto il 37 per cento del mercato nel mese di gennaio in salita dal 33,19 per cento registrato a dicembre. In confronto, iPhone e iPod hanno ottenuto il 25,85 per cento della quota globale  rispetto al 23,26 per cento nel mese di dicembre. Tenendo presente che StatCounter non ha incluso iPad in queste statistiche, da un altra ricerca effettuata da NetApplications abbiamo ottenuto che iOS con conteggiato anche l’iPad è arrivato al 60,56 per cento del mercato nel mese di gennaio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni