venerdì, 5 luglio 2019

Apple: un infografica ci mostra come spende i propri soldi

Nonostante il fatto che gli investitori hanno iniziato a preoccuparsi per il futuro di Apple e le azioni della società hanno imboccato un percorso in discesa preoccupante, la società è ancora uno delle più ricche al mondo. L’inventore dell’iPad  ha ottenuto altri $ 13 miliardi nell’ultimo trimestre aggiungendoli alla sua pila enorme di soldi arrivato al totale di 137 miliardi dollari.

infografica-spese-Apple-2

E quel numero continuerà a crescere, anche perché Apple in realtà non spende molti di questi soldi. Forse qualche miliardo in ricerca e sviluppo, e un’altra paio in data center ed altre strutture, ma sono cifre non abbastanza alte per incidere sugli stratosferici guadagni che ottiene. Un infografica realizzata da Master-business-administration.org, ci mostra come Apple utilizza la maggior parte del proprio denaro.

Una delle forze di apple e che soprende nel vedere questi numeri è che l’azienda con sede a Cupertino psende pochissimo per la pubblicità in confronto con altri colossi del settore. Essa spende 10 miliardi circa per la fase vendita, amministrativa e generale dell’azienda, a cui si aggiungono i 3 miliardi spesi nel 2012 per quanto attiene la sezione di ricerca, costi che in totale fanno quanto ricavato da Apple solamente nell’ultimo quarto.

Inoltre, se avete bisogno di una prova che Apple sta scommettendo grossi investimenti e risorse sul proprio iCloud ed altri servizi web, basta guardare quello che spende per i data center. Non è un caso che i 7 miliardi di dollari spesi nel 2012 siano una delle spese più fra tutte quelle effettuate da Apple. Vi lasciamo con il dettaglio della inforgrafica che mostra diversi dati interessanti su come spende i propri soldi un azienda come Apple:

inforgrafica-spese-Apple

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni