venerdì, 5 luglio 2019

Apple vs Samsung: la società coreana sospende tutte le cause in Europa

Novità sorprendenti per quanto attiene le cause legali in essere tra Apple e Samsung, dopo aver visto l’evoluzione della causa tra le due aziende in America arrivano anche delle novità sul fronte Europeo davvero importanti ed inaspettate.

Samsung-mobile-logo

Samsung ha chiesto la sospensione di tutte le cause in essere contro Apple in Europa, rilasciando attraverso un portavoce un comunicato che spiega le motivazioni di questa scelta. Restano in essere tutte le altre cause a livello mondiale compresa quella americana.

Come dichiarato da un portavoce a The Verge, Samsung ha provveduto a sospendere le cause in corso contro il produttore Apple nei seguenti paesi: Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Paesi Bassi. La motivazione addotta a questa scelta riguarda  la volontà, di Samsung,  di tutelare il consumatore, aggiungendo che le aziende dovrebbero combattersi lealmente sul emrcato piuttosto che nella aule dei tribunali.

Un discorso eticamente senza eccezioni, ma che non convince gli addetti ai lavori, se infatti quanto affermato da Samsung fosse vero allora il produttore coreana avrebbe dovuto cessare anche le cause nel resto del mondo, ma così non è stato. Forse questa mossa è stata una strategia di difesa nei confronti proprio dell’Unione Europea, che aveva aperto delle indagini accusandola di non voler concedere  alla concorrenza i propri brevetti FRAND a condizioni eque e ragionevoli.

Il contenzioso legale con Apple si basa quasi esclusivamente su brevetti FRAND, pertanto Samsung potrebbe aver deciso di non rischiare di incappare in sanzioni molto pesanti.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni