venerdì, 5 luglio 2019

Assegnato ad Apple il brevetto sull’utilizzo delle app durante una chiamata, nuove querele in vista?

Abbiamo visto negli scorsi giorni l‘importante vittoria di Apple nella causa legale contro HTC la qua e avrà delle ripercussioni anche per quanto riguarda il sisema operativo Android, che avrà conseguenze anche per tutti gli altri smartphone che utilizzano tale sistema operativo.

brevetto multitasking Apple

Staremo a vedere quindi cquali saanno le future azioni dell’azienda di Cupertino e come si giocherà questa carta a proprio favore, intanto l’azienda ha ottenuto un altro punto a favore aggiudicandosi il brevetto relativo all’utilizzo simultaneo delle applicazioni durante l’effettuazione di una chiamata. Vediamo di cosa si tratta.

Il brevetto si riferisce ad un “dispositivo elettronico portatile con interfaccia utente grafica di supporto con passaggio ad altre applicazioni.” In altre parole, uno smartphone multitasking. Naturalmente, nonostante che la descrizione di questo brevetto sia piuttosto ampia (che sembra coprire praticamente qualsiasi telefono che permette di aprire delle applicazioni durante una chiamata) un dispositivo per andare a violare questo brevetto avrebbe dovuto copiare quasi ogni aspetto del design per incorrere in una sicura violazione di una sentenza ITC. Ma sicuramente gli avvocati Apple a seguito di questa assegnazione saranno già al lavoro per capire come fare a creare nuovi problemi legali agli avversari nelle opportune sedi, e quando si parla di avversari l’indiziato numero uno, come sempre, risulta essere Google ed il proprio sistema operativo Android.

Ci aspetta una nuova ondata di cause legali in arrivo, ci sarà tempo per una breve vacanza natalizia oppure al posto dei classici panettoni arriveranno delle nuove citazioni in giudizio?Vi terremo aggiornati sul caso.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni