sabato, 6 luglio 2019

BlackBerry all’ultima spiaggia, 550 dollari per buttare il proprio iPhone

Come sappiamo da diversi anni, BlackBerry, storica azienda canadese conosciuta per la serie di dispositivi legati all’utilizzo nel mondo del lavoro, è in difficoltà nel settore mobile, schiacciata dal binomio Android iOS facendo fatica a riemergere nel settore smartphone. L’ultima, disperata, iniziativa, vede l’azienda proporre una sorta di incentivo ad abbandonare il proprio iPhone e passare ad un BlackBerry Passport.

BlackBerry-Logo

Non sa più cosa inventarsi BlackBerry per invogliare i consumatori ad acquistare l’ultimo device rilasciato sul mercato, il Passport. L’ultima proposta è quella di offrire forti sconti a chi consegna un iPhone e compra il suo smartphone, come una sorta di supervalutazione dell’usato che vede la possibilità di ottenere fino a 550 dollari.

Al momento l’iniziativa è in vigore solo in USA e Canada, e vede l’azienda fornire uno sconto sull’acquisto del Passport a fronte della consegna di un iPhone di Apple. Si va dai 90 dollari per un vecchio 4S ai 400 dollari per chi dà via un nuovissimo iPhone 6, oltre a questa valutazione ogni cliente otterrà uno sconto aggiuntivo del valore di 150 dollari. L’iniziativa è valida dal 1 dicembre al 13 febbraio per chi acquista sul sito ufficiale o su Amazon.

Si tratta di una mossa disperata per cercare di sottrarre utenti alla concorrenza, anche se pare una proposta davvero al limite della follia visto che ad oggi BlackBerry conta solo l’1% del mercato smartphone mondiale.

Il Passport è l’ultimo smartphone della casa canadese, dotato di display da 4,5 pollici, tastiera fisica con i tasti disposti in tre file su una superficie touch utilizzabile come un trackpad, processore Snapdragon 801 Quad Core a 2,2 MHz, memoria flash da 32 GB espandibile fino a 128 GB e 3 GB di Ram. Il vero punto debole è però il sistema operativo BlackBerry 10.3, non in grado di reggere il confronto con gli ultimi Android 5.0 Lollipop o iOS 8.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni