venerdì, 5 luglio 2019

BlackBerry shock: o nuove alleanze o vendita della società

Fino a poco tempo fa era una delle aziende più floride e di tendenza nel mercato degli smartphone, ma con l’avvento di Apple e della generazione iPhone il declino è stato man mano sempre più radicale. Parliamo di BlackBerry che da leader dei dispositivi mobili in ambito lavorativo ha inoltrato un tunnel senza fine che ha portato all’annuncio shock di questi ultimi giorni.

BlackBerry-Logo

La società ha annunciato di aver ufficialmente avvito una fase di ricerca di nuove alleanze, in cui la stessa valuterà anche proposte di acquisizione che arrivino dall’esterno.

La multinazionale sta valutando strategie alternative, compresa una possibile vendita o una joint venture con altre società. Quello che era un rumors nell’aria da diverso tempo è stato confermato dalla ex Rim, Research in motion, vediamo un estratto del comunicato stampa Timothy Dattels, membro del consiglio di amministrazione di BlackBerry:

Data l’importanza e la forza della nostra tecnologia e il settore in forte evoluzione in un mercato competitivo, è il momento giusto per esplorare alternative strategiche, continuiamo a credere di avere a disposizione un’eccezionale tecnologia. Continueremo a ridurre i costi, essere più efficienti, svilupperemo ancora BES 10 e la nostra piattaforma di messaggistica.

Nel 2009 Blackberry, secondo gli analisti di Gartner, aveva una quota di mercato pari al 19,9%, quota che andata man mano sgretolandosi nel corso degli anni sotto i colpi sempre più potenti prima di apple con il propri device iOS e poi di Android di Google.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni