venerdì, 5 luglio 2019

Bloccate le vendite del Samsung Galaxy S dai giudici in Europa

Dopo la sentenza espressa in America riguardante il blocco delle vendite di alcuni dispositivi Samsung oggi arriva la sentenza del giudice olandese che ha deciso che Samsung non può più vendere alcuni suoi dispositivi nell’Unione Europea!

immagine brevetti disputa legale

Il giudice non ha accolto in pieno la richiesta di Apple, respingendo infatti le richieste relative al fatto che Samsung avesse copiato l’iPhone per realizzare alcuni suoi smartphone. Lo stesso giudice, però, ha dichiarato che Samsung ha violato un brevetto Apple relativo all’utilizzo delle gesture per passare da una foto all’altra nella galleria fotografica. Questo il brevetto incriminato utilizzato da Samsung e che sarebbe stato copiato da uno depositato dall’azienda di Cupertino:

disputa brevetti samsung apple

Proprio grazie a tale violazione, il giudice ha deciso che dal 13 ottobre Samsung non potrà più vendere il Galaxy S, il Galaxy S II e i telefoni Ace in molti paesi dell’Unione Europea. La sentenza, infatti, si applica solo in quei paesi dove il brevetto è ancora valido, dato che in altri è già scaduto a causa di alcune inadempienze amministrative di Apple.

Rimane comunque una sentenza importantissima, che potrebbe cambiare radicalmente le strategie commerciali di Samsung e avvantaggiare non di poco Apple ora che è prossimo il lancio dell’iPhone 5 e dell’ipad 3 nella prossima primavera del 2012. Difatti questo colpo giuridco potrebbe avere degli effetti pesanti sulle vendite di Samsung che rimane uno dei più agguerriti rivali di Apple nel campo degli smartphone e dei tablet.

La sentenza del giudice olandese chiamato a decidere sulla questione era attesa per il 15 settembre, ma è stata anticipata ad oggi suscitando notevole sorpresa e rivoluzionando le strategie di mercato di Samsung.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni