mercoledì, 3 luglio 2019

Brevetto Apple per riconoscimento codici a barre

Patently Apple, ci informa che l’azienda di Cupertino sarebbe al lavoro su un nuovo sistema per la lettura ed il riconoscimento di codici a barre per utilizzi soprattutto commerciali.

brevetto lettura codici a barre

Il brevetto si prefigge di risolvere e semplificare la gestione dei codici a barre sopratutto nel campo commerciale. Lo scopo di questo nuovo sistema è quello di risolvere un problema molto diffuso. Attualmente i commessi durante la vendita di un dispositivo, specialmente elettronico, non solo devono scansionarne il codice a barre, ma anche altri codici che trasmettono ad un computer dati come i numeri IMEI e ICCID. La presenza di tutti questi codici potrebbe portare ad errori umani in grado di causare perdite di tempo e di denaro. In base a quanto descritto nel brevetto, tuttavia, il nuovo sistema ideato da Apple potrà riconoscere individualmente i codici a barre ed inviarli al sistema POS nell’ordine giusto, evitando così errori da parte del commesso.

Ecco quello riportato sul sito Patently Apple

In seguito all’operazione di scansione, il dispositivo portatile potrebbe identificare il codice associato ai codici a barre dai dati ricevuti. Ad esempio durante l’acquisto di un telefono il pacchetto spesso include un codice UPC, IMEI, ICC ID ed un seriale, tutti codificati sotto forma di codici a barre. Lo scanner potrebbe rilevarli e decodificarli tutti ed il dispositivo portatile potrebbe identificarne ognuno.

Questo sistema se introdotto andrebbe sicuramente a rivoluzionare il modo di lettura dei codici a barre che avviene durante la vendita dei dispositivi, sicuramente potrebbe essere un sistema che Apple vuole utilizzare per la propria catena di vendita ma non escludiamo a priori che magari tale nuova funzionalità non possa essere riconducibile ad una volontà di espandere la propria presenza in altri settori commerciali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni