venerdì, 5 luglio 2019

Buon compleanno iPhone, oggi lo smartphone Apple spegne 6 candeline

Esattamente sei anni fa l’attenzione dei media nella giornata di oggi era concentrata sul rilascio di quello che sarebbe diventato negli anni successivi uno degli smartphone più apprezzati e venduti dell’interno settore mobile, ovvero parliamo dell’iPhone.

Steve Jobs iPhone

Certo quel modello originale ad oggi pare molto obsoleto dal punto di vista hardware se lo paragoniamo alla media delle specifiche tecniche che troviamo negli smartphone odierni, ma esso diede il vi non solo ad una nuovo tipo di dispositivo, ma anche ad un nuovo settore degli smartphone, diventato oggi uno dei più prolifici in termini di vendite.

Lo schermo da 3,5 pollici offerto con una risoluzione da 320 x 480, e una densità di pixel di 165ppi, sono ben lontani dal display Retina che monta l’iPhone 5 oggi, il processore single core a 412Mhz alimenta il dispositivo che conteneva anche 128 MB di RAM e una fotocamera posteriore da 2 megapixel. Un sacco di funzioni sono state lasciate fuori da quel primo modello, tra cui la connettività 3G, GPS, MMS e un flash per la fotocamera. Parlando della fotocamera, come vedete le specifiche e funzionalità sono progredite tanto nel corso degli ultimi sei anni tanto che la versione originale dell’iPhone oggi sarebbe a malapena un dispositivo entry level.

Nell’attuale iPhone 5 Apple ha aumentato le dimensioni dello schermo portandole a 4 pollici per la prima volta, ma dopo 6 anni, il telefono non sembra più tanto innovativo e fresco come lo era nel 2007. Oggi, la maggior parte delle caratteristiche che sembravano così affascinanti possono essere trovate sui device di fascia bassa Android o Windows Phone. Nonostante auguriamo un buon compleanno all’iPhone!

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni