mercoledì, 3 luglio 2019

Caricare iPhone di notte non genera problemi, la conferma di iFixit

Da molti anni le domande sulla batteria dell’iPhone capeggiano tra i forum e blog di tutto il mondo. Ma un quesito non ha ottenuto una risposta certa, parliamo della possibilità di caricare iPhone di notte, questo genera problemi? Vediamo la risposta di iFixit.

batteria iphone

iFixit è nota da anni per la sua competenza nel campo dell’elettronica, e ora ha dato una sua interpretazione e risposta ad un quesito che da anni in molti si facevano. Caricare iPhone di notte danneggia il dispositivo? La risposta è no, questo vale sia per iPhone ma anche per tutti gli altri modelli di smartphone, scopriamo in dettaglio la risposta degli esperti.

“Avere un telefono collegato durante la notte non diminuisce la capacità della batteria” spiega Kyle Wiens di iFixi, “…. è solo questione di conteggio dei cicli di ricarica e di quanto lavoro fa la batteria durante l’uso quotidiano dello smartphone”

A qesto si aggiunge quanto dichiarato da un esperto del settore, che lavora alla Anker, nota azienda produttrice di power bank e batterie, queste sono state le sue parole:

Per quanto riguarda la graduale erosione della loro durata, bisogna capire che le batterie degli smartphone sono costantemente in fase di deterioramento. Lasciare sotto carica un telefono durante la notte non farà alcune differenza in questo processo di deterioramento

iFixit ribadisce che l’importante sono i cicli di ricarica, in media una batteria permette di ottenere massimi risultati per circa 400 cicli di ricarica completi, dopo tale numero incomincia a perdere gradualmente le sue capacità. Tornando alla domanda se caricare iPhone di notte genera problemi alla batteria, come detto l’importante sono i cicli di ricarica, quindi se rimane collegato anche una volta raggiunto il 100% questo non determina problemi alla batteria. L’unica accortezza è quella di lasciare il telefono in carica di notte solo con accessori originali, al fine di evitare incidenti o problemi legati all’utilizzo di accessori non originali.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni