giovedì, 4 luglio 2019

Cider il progetto che porta le applicazioni iOS su Android

Gli studenti della Columbia University hanno ideato un nuovo programma che prende il nome di Cider che permette di utilizzare le applicazioni iOS anche sui dispositivi Android. Scopriamo i dettagli di questo interessante lavoro.

app-iOS-su-Android

Cider riesce ad “ingannare” l’applicazione facendo credere che la stessa sia in esecuzione su un device iOS, ma invece si trova funzionante su uno smartphone o altro device con Android in esecuzione. Gli studenti mostrano come la versione iOS dell’applicazione funzioni allo stesso modo di quella nativa Android, il team però sottolinea come ci sia ancora molto lavoro da fare in termini prestazionali, ma anche in termini funzionali c’è ancora da lavorare.

Le applicazioni non sono in grado al momento di accedere a gran parte dell’hardware del device come GPS e connettività dati. al momento si tratta ancora di un progetto in corso di sviluppo, ma Cider potrebbe rappresentare una rivoluzione nel settore mobile delle applicazioni, abbattendo una parte del muro che divide i dispositivi iOS da quelli Android. Nel video seguente possiamo vedere una prima demo che mostra il programma in esecuzione:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni