venerdì, 5 luglio 2019

Confermata la multa ad Apple dal TAR del Lazio, accolto solo in parte il ricorso

Nuovo capitolo legale per quanto riguarda la multa inflitta dal tribunale italiano dall’Antitrust italiana ad Apple relativamente a pratiche scorrette riguardanti il riconoscimento della garanzia e prodotti quali la Applecare offerti ai propri clienti in maniera non corretta.

Applecare garanzia aggiuntiva Apple

Il TAR del Lazio ha confermato la multa inflitta pari a 900.000€ ed accolto solo parzialmente alcuni ricorsi presentati dalla Apple Italia e riguardanti questioni poco rilevanti ai fini della decisione finale. Ma ripercorriamo velocemente la vicenda.

L’Antitrust italiana aveva inflitto multe per un totale vicino ad 1 milione di euro ad Apple per pratiche scorrette relative alla garanzia dei propri prodotti, in quanto non veniva riconosciuta la garanzia di due anni sui propri prodotti ed inoltre in sostituzione del secondo anno dovuto per legge la stessa azienda vendeva delle garanzie aggiuntive quali la AppleCare. La multa era stata confermata dal giudice ed Apple aveva provveduto ad intentare ricorso contro tale decisione. Ma la Prima sezione del Tar del Lazio presieduta da Roberto Politi, ha respinto i ricorsi di Apple Italia, Apple Sales International e Apple Retail Italia. E’ stata accolto solo in parte il ricorso di Apple Sales International riguardante la modifica delle confezioni relative alla Applecare Protection Plan dove l’Antitrust voleva far inserire la dicitura  ‘nei primi 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto il consumatore ha comunque il diritto alla garanzia del venditore che prevede tra l’altro la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto non conforme al contratto’ sia ampiamente sufficiente”, ma la richiesta di Apple di non modificare le confezioni è stata accolta. Insomma in questo caso giustizia è stata fatta e finalmente gli utenti potranno avere come sugli altri dispositivi elettronici due anni di garanzia, e per una volta l’Europa può dire grazie all’Italia per questo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni