venerdì, 5 luglio 2019

Dal 2017 WhatApp non funzionerà sui vecchi smartphone

Brutte notizie per coloro che dispongono di smartphone datati sopratutto in termini di sistema operativo. La nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha comunicato che dal 2017 un nuovo aggiornamento a bloccare WhatsApp  non funzionerà sui vecchi smartphone. Scopriamo tutti i dettagli.

WhatsApp-iOS8

Le novità arriverà col primo gennaio 2017, quando attraverso un nuovo aggiornamento, WhatsApp smetterà si supportare i sistemi operativi più vecchi. Questo determina che WhatsApp non funzionerà sui vecchi smartphone non funzionerà più, costringendo i possessori di tali dispositivi a cambiare il proprio device.

Nello specifico WhatsApp andrà gradualmente ad eliminare il supporto per i sistemi operativi Windows, Android e Apple più vecchi e smetterà di funzionare su Blackberry e Nokia da metà 2017. Si tratta di sistemi operativi davvero obsoleti, e teoricamente non dovrebbero essere ancora installati su molti dispositivi. Il problema per chi ce l’ha è capire se il proprio device è aggiornabile oppure se, visto che WhatsApp non funzionerà sui vecchi smartphone, continuare ad utlizzare il servizio acquistando un nuovo smartphone.

Ma quali sono i sistemi operativi incriminati e che non vedranno più il supporto a WhatsApp. L’elenco completo dei sistemi operativi che non potranno più utilizzare WhatsApp già dall’inizio del nuovo anno è il seguente:

  • Android 2.1 e Android 2.2;
  • Windows Phone 7
  • iOS 6.0 e iPhone 3GS/

Invece dal prossimo giugno  2017, WhatsApp non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60. La motivazione di questo stop al supporto per tali versioni sta nelle parole rilasciate direttamente dal vertice di WhatsApp:

«Anche se questi dispositivi sono stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche dell’app in futuro».

Quindi se avete ancora un dispositivo obsoleto che ha uno di questi sistemi operativi preparatevi ad acquistarne uno nuovo oppure farvene regalare uno per Natale, visto l’imminente arrivo delle festività.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni