venerdì, 5 luglio 2019

Dalla causa persa con Motorola Apple potrebbe perdere 2.7 miliardi di dollari

Nel corso della causa legale in corso in Germania tra Motorola ed Apple, che ha visto la prima ottenere un ingiunzione a proprio favore nei confronti dei prodotti di telefonia mobile dell’azienda di Cupertino, Apple ha affermato ai giudici che da tale sentenza è destinata ad avere una perdita pari a 2,7 miliardi di dollari se venisse confermata l’ingiunzione nei propri confronti riguardante un brevetto relativo alla sincronizzazione delle email.

Apple vs Motorola

Apple ha effettuato la richiesta al giudice per ottenere da Motorola 2,7 miliardi dollari in garanzie in caso il giudice confermasse la vittoria legale di Motorola.

I Tribunali tedeschi infatti richiedono spesso alla parte vincente l’invio di una specie di garanzia finanziaria se si vuole far rispettare una sentenza, sopratutto quando la controparte ricorrerà in appello. Tale ammontare rappresenta la perdite che la parte perdente si trova ad affrontare quando sono costretti a rispettare la sentenza. Questo perchè nel caso poi l’appello ribaltasse la sentenza il perdente in primo grado può richiedere i danni e può fare uso delle garanzie detenute per questo. Al momento non si hanno informazioni specifiche su come siua stato eseguito il conteggio di tale cifra, ma il giudice secondo indiscrezioni non sarebbe concorde con Apple su tale valutazione:

“Non sono ancora del tutto sicuro sull’entità di tale importo e se questo riflette adeguatamente il valore commerciale di questa disputa. La tecnologia non è uno standard e ci sono modi alternativi per fornire gli stessi servizi”.

A riguardo dei brevetti oggetto della disputa, secondo FossPatents sono stati originariamente depositati nel 1996 per coprire un metodo di sincronizzazione delle impostazioni da un pager su più dispositivi attraverso un server back-end, funzionalità che Motorola sostiene essere simile al nuovo servizio iCloud offerto da Apple. L’azienda di Cupertino per ira rifiuta di difendersi, ma potrebbe ssere costretta ad utilizzare una differente metodologia per sincronizzare con il servizio iCloud in Germania se tale provvedimento risultasse definitivo. La prossima udienza sul caso è prevista per il 2 dicembre a Mannheim.

[Via 9To5Mac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni