Una delle notizie più importanti riguardanti la sicurezza, uscite in questi ultimi giorni, riguardano il gigante dei motori di ricerca Google che andrebbe a controllare come una “spia” le navigazioni degli utenti con dispositivi con sistema operativo iOS attraverso il browser safari mobile.
La questione non è delle più piacevoli. in quanto Google va a tracciare i dati di navigazione internet degli utenti a loro insaputa, per ottenere maggiori info e proporre dei propri servizi customizzati in base alle ricerche dell’utente stesso. Oggi andremo a vedere come andare a disabilitare il tracking di Google direttamente dai nostri dispositivi mobili iOS.
La motivazione ufficiosa che spinge Google ad eseguire questa tracciatura è quella di proprorre ai vari utenti dei servizi pubblicitari a mezzo banner che sia calibrati in base al tipo di ricerche che l’utente effettua. Quindi se noi andiamo a ricercare delle case, telefoni o quant’altro, Google ci restituirà come banner pubblicitari nelle pagine che visitiamo degli annunci contestualizzati alle nostre ricerche.
Se volete disabilitare questa funzione di tracciatura su iOS, non dovrete far altro che eseguire queste operazioni:
- Andate in Impostazioni e selezionate Safari
- Toccate Accetta Cookie e impostatelo su Mai
- Attivate la Navigazione Privata
- Disattivate lo JavaScript
- Disattivate la voce Blocco pop-up
In questo modo otterrete una navigazione non completa in quanto alcuni elementi e siti che utilizzano JavaScritpt non saranno più visibili, ma otterrete la disabilitazione del tracking di Google sul vostro dispositivo.