mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come potrebbero essere gli adattatori dock e micro USB di Apple

Manca poco ormai all’uscita dei nuovi dispositivi Apple tanto chiacchierati che dovrebbero essere salvo stravolgimenti l’attesissimo iPhone 5 ed il nuovo tablet iPad Mini con dimensioni da 7 pollici.

adattatore-Apple

Su questi dispositivi Apple andrà presumibilmente il nuovo connettore dock a 8+1 pin, che sostituirà quello a 30 finora utilizzato su tutti i dispositivi mobili, questo comporterà una rivoluzione nella parte relativa ai cavi per connettere e ricaricare i dispositivi ma anche per l’accessoristica quale custodie, dock ed altro. Apple dovrà garantire una sorta di retrocompatibilità con gli accessori vecchi grazie a degli adattatori, che come vedremo nell’articolo riguarderanno sia la parte dock che quella micro-USB, per ottemperare alle Direttive Europee in materia.

Per quanto attiene il dock come detto avremo una soluzione da 8+1 pin, molto più ridotta rispetto alal precedente, per questo Apple avrebbe pensato ad un adattatore che porti ancora i pin a 30 in modo che i cavi nuovi possano essere utilizzati anche su dispositivi, accessori vecchi. Per quanto attiene nello specifico l’iPhone, come vediamo dall’immagine, potrebbe anche essere che l’adattatore vada ad inglobare anche un aggancio per il jack delle cuffie, ora che sembra che questo sia stato spostato nella parte inferiore del dispositivo. Questa soluzione permetterebbe di portare anche l’audio su accessori esterni il tutto con un unico adattatore.

Oltre a questo eprò Apple a breve dovrà anche garantire la compatibilità dei propri strumenti di ricarica con lo standard europeo micro-USB, attualmente però anche sui nuovi modelli in uscita non sembra che l’azienda con sede a Cupertino andrà ad introdurre la porta micro-USB per la ricarica dei device, ma bensì sembra orientata a garantire la compatibilità co tale standard attraverso un adattatore che porti da micro-USB a 8+1 pin.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni