venerdì, 5 luglio 2019

Ecco il nuovo iPod Touch 5G presentato da Apple

Nell’evento di ieri sera Apple oltre che a presentare il nuovo iPhone 5, ha mostrato al pubblico anche il restyling di due nuove linee di iPod, quello Nano ed anche l’iPod Touch 5G.

iPod-Touch-5G

Essi sono stati al centro di un cambiamento che ha riguardato sia la parte del design del dispositivo, sia la parte hardware di dotazione interna, in questo articolo vedremo tutte le principali novità riguardanti la quinta generazione dell’iPod Touch, diventato ormai, come citato da Apple, una delle più ampie piattaforme per il gioco esistenti.

Il modello di quinta generazione prende le forme dell’iPhone 5, display da 4 pollici con formato 16:9 che porta questo dispositivo ad essere il miglior iPod Touch mai realizzato da Apple, esso presenta uno spessore di soli spesso 6.1mm con un peso di soli 88 grammi. Il pannello posteriore completamente in alluminio con una finitura particolare che permette di evitare che la superfici cromate si graffino al minimo contatto. Nella parte sottostante troviamo il jack cuffie, lo speaker audio ed il nuovo connettore dock di dimensioni ridotte battezzato lightning.

iPod-Touch-5G-display

Come processore abbiamo il dual core A5 che era montato finora sull’iPhone 4S, il che dovrebbe garantire delle prestazioni ben 7 volte superiori rispetto alla precedente versione, abbiamo inoltre il supporto alle connettività  Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n. LA fotocamera anche in questo caso è la stessa utilizzata sull’iPhone 5, ovvero iSight da 5-megapixel, f/2.4, retroilluminata che permette di ottenere immagini nitide in qualsiasi condizione di illuminazione esterna, la fotocamera anteriore permetterà invece le videochiamate Facetime in HD a 720p.

iPod-Touch-5G-fotocamera

Una novità è la presenza nel retro di un tasto denominato iPod Touch Loop, il quale eprmette di agganciare un cordino che aumenta la sicurezza del dispositivo, che potrà essere così tenuto “agganciato” alla propria mano durante situazioni particolari di trasporto o durante lo scatto di fotografie, come avviene per le fotocamere digitali. Altra grossa novità sarà l’integrazione di Siri anche su iPod Touch 5G, l’assistente vocale sbarca quindi anche su tale dispositivo, mentre le colorazioni con cui sarà commercializzato salgono a 5, tra cui troviamo alluminio, nero, azzurro, giallo e rosso.

iPod-Touch-5G-loop

L’iPod Touch 5G verrà commercializzato a partire da ottobre in due versioni, questi sono i prezzi previsti per l’America: 32GB a 299$ e 64GB a 399$. Restano da capire quali saranno i prezzi in Italia.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni