venerdì, 5 luglio 2019

Ecco le motivazioni che spingono l’utenza ad acquistare Android

Dal processo in corso tra Apple e Samsung in California, emergono ogni giorno dei dettagli molto interessanti e curiosità varie di cui non ne conoscevamo l’esistenza.

apple-Android-ricerca 

Questo è il caso di uno studio, redatto da Apple, che va a verificare quali siano le cause per cui un utente sceglie dei dispositivi Android, si tratta di un documento molto interessante ed al contempo curioso che ha eprmesso ad Apple di capire quali siano i motivi per cui un utente preferisca Android ad iOS, a sorpresa la causa che ha ottenuto la percentuale più elevata è il non dover cambiare operatore telefonico, ma vediamo il tutto nel dettaglio.

Lo studio era stato eseguito da Apple nel emrcato statunitense e reso noto internamente all’azienda a gennaio 2011, ma questo è stata una delle tante deposizioni eseguite da Samsung per dimostrare che gli utenti che acquistano Android non perchè confondono il design dei dispositivi con quello di Apple, ma bensì per altri motivi emersi in tale ricerca.

Vediamo assieme i dati raccolti, anche se bisogna premettere che questi sono stati raccolti nel 2010 quando l’iPhone veniva commercializzato solo da pochi operatori e legati principalmente alla sottoscrizione di abbonamenti. La situazione in questi ultimi due anni è cambiata sostanzialmente sia per la distribuzione sia per il resto della commercializzazione dei propri prodotti. Ecco i motivi che hanno spinto l’utenza a scegliere Android:

  • Il 48% ha effettuato l’acquisto per non cambiare l’operatore telefonico.
  • Il 36% ha avuto fiducia in Google.
  • Il 30% ha preferito un dispositivo con schermo più grande.
  • Il 27% ha preferito le applicazioni Android (Gmail, Google Docs, Google-Voice).
  • Il 26% ha preferito un integrazione migliore con i servizi Google.
  • Il 25% ha preferitoun navigatore con funzione turn-by-turn.
  • Il 25% ha infine per possedere un dispositivo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni