venerdì, 5 luglio 2019

Ecco perché l’iPhone guadagna tonnellate di soldi

Come abbiamo visto da una recente analisi redatta da Michael Walkley di Canaccord Genuity Apple sta attualmente i guadagnando il 52% dei profitti operativi dell’intero mercato degli smartphone.

iPhone 4S e Siri

Questo è un numero impressionante considerando che Apple ha rilasciato solo 5 linee di iPhone, la domanda sorge spontanea, come riesce a guadagnare più soldi di altri produttori come Samsung o Motorola che hanno in commercio decine di modelli?Andiamo a vedere in dettaglio quali sono i perché del successo di Apple.

Un primo motivo è perché la linea minimale di Apple permette di ordinare i componenti del telefono in numero minore rispetto ad altri concorrenti del mercato dei dispositivi mobili. Altri produttori come Samsung producono diversi modelli ed ognuno richiede diverse parti hardware,  con la conseguenza che non possono ordinare gli elementi alla rinfusa.

Ecco tutto quanto sopra riportato espletato in due grafici, il primo riguardante la linea di prodotti Apple:

Linea prodotti Apple

La linea iPhone di Apple è snella e semplice, con solo quattro modelli differenti. Certo ci sono anche versioni due versioni di colore di iPhone 4 e 4S, ma le parti hardware risultano identiche. Ora date un’occhiata alla linea di prodotti attuale di Samsung:

Linea prodotti Samsung

Questa conta quasi 50 dispositivi presenti ora sul mercato, quasi ogni modello utilizza parti hardware diverse fra loro.

Apple nell’ultimo trimestre ha venduto oltre 17 milioni di iPhone e se consideriamo che solo il 3GS  e il 4 erano disponibili, Apple ha potuto ordinare almeno 8,5 milioni di pezzi degli stessi componenti per poter assemblare tutti i dispositivi venduti in questi tre mesi. Proprio come il cibo e altri oggetti, i componenti del telefono possono essere fortemente scontati quando se ne acquistano grosse quantità. E costi di approvvigionamento più bassi significa avere un maggior margine di guadagno su ogni dispositivo venduto.

Un altro scossone potrebbe avvenire nel 2012 dove sono attesi un iPhone completamente nuovo ed l’ipad 3.

[Via iDownloadBlog]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni