giovedì, 4 luglio 2019

Ecco una nuova mappa che mostra la catena di fornitura di Apple

Quando si parla della catena di produzione di Apple che permette di sfornare ogni anno milioni di iPhone ed iPad la stessa viene associata principalmente a Foxconn, che invece è solo l’assemblatore, ed alla Cina. Ma non è così, la catena di fornitura di Apple è molto più ampia, raggiungendo molti altri paesi in tutto il mondo.

mappa-fornitori-Apple

Come dimostra questo nuova mappa interattiva, l’azienda riceve i componenti da parte dei fornitori, e supporto in produzione, dagli Stati Uniti, Australia, Brasile e molti altri luoghi.

La mappa offre una buona visualizzazione di dove sono localizzati tutti i fornitori di Apple nel mondo, e come massiccia sia la sua catena di fornitura. Come si può pensare la maggioranza di questi fornitori si trova nel sud-est asiatico, con una maggioranza della Cina, dove si producono il 17,6% dei prodotti elettronici a livello globale. Ma altri continenti sono rappresentati anche nella catena tra cui Nord America, Sud America, ed Europa.

La mappa si basa sui dati che Apple rende disponibili al pubblico, pubblicati in rete dall’azienda a partire dal gennaio dello scorso anno. La lista, afferma Apple, rappresenta il 97% delle società che effettuano materiali di approvvigionamento, produzione e montaggio di prodotti in tutto il mondo per conto di Apple.

Potete vedere nel dettaglio la mappa dei fornitori Apple direttamente da questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni