venerdì, 5 luglio 2019

Eric Schmidt: perchè Apple non fa causa direttamente a Google?

Come abbiamo visto nel corso di tutto il 2012, Apple è stata coinvolta in un numero elevato di cause legali che sono accumulate nella maggior parte dei casi dal fatto che sono rivolte a dei produttori che commercializzano dei dispositivi con sistema operativo Android di Google.

Eric-Schmidt-Google

Samsung, HTC, Motorola, LG sono solo alcuni dei produttori con cui Apple ha avviato cause e tutte producono e distribuiscono device con sistema operativo Android, ma vedendo questo scenario ci si chiede come mai Apple non abbia fatto causa direttamente a Google stessa, e questa domanda se l’è fatta anche il Presidente di Google Eric Schmidt durante un intervista rilasciata al Wall Street Journal.

Il presidente di Google, ha affermato che è “estremamente curioso che Apple abbia scelto di far causa ai partner di Google e non a Google stessa“. Ma l’atteggiamento di apple potrebbe anche essere plausibile se pensiamo al fatto che sono Samsung, HTC, Motorola, LG a produrre direttamente concorrenza ad Apple rilasciando i propri dispositivi sul mercato, e non Google che in questi device ci mette solo il sistema operativo Android. Questo non toglie che nella sua miriade di cause legali, e più precisamente in quella contro Samsung, Apple sia andata ad incolpare anche il Galaxy Nexus, prodotto si da Samsung ma per conto di Google stessa.

Dare una risposta precisa sul perchè Apple non attacchi Google è difficile, sicuramente sappiamo che finchè non ci sarà un confronto a viso aperto o un patto di non belligeranza fra le due non vedremo di certo finire le cause nel panorama del mondo tecnologico.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni