martedì, 2 luglio 2019

Esplosione nella fabbrica Pegatron fornitore Apple, 61 lavoratori feriti

Pegatron Comp uno dei fornitori di Apple ha subito, durante lo scorso week end, un esplosione nel proprio stabilimento di Shangai che ha avuto come conseguenza il ferimento di 61 operai. Questo è l’ennesimo episodio che dimostra la scarsa sicurezza presente negli stabilimenti produttivi cinesi.

Fabbrica cinese di Pegatron produzione componenti Apple

Charles Lin responsabile di Pegatron ha riferito che l’esplosione allo stabilimento, che appartiene al Co Computer Riteng Accessory si trova a Shanghai all’interno del parco industriale di Songjiang , l’evento non ha provocato nessun incendio, ma 23 dei lavoratori infortunati sono stati ricoverati in ospedale.


“La fabbrica non ha ancora riattivato la produzione. Una parte della struttura è ancora in corso le operazioni di controllo e una parte sta eseguendo delle produzioni di prova,” ha affermato Lin.

Un indagine è stata aperta anche da Apple a riguardo.

L’incidente porta alla ribalta il problema della sicurezza nelle fabbriche cinesi che producono la maggior parte dei computer e dispositivi elettronici del mondo, tra cui quelli di Apple, che è stato oggetto di critiche da parte del governo cinese, e gruppi di lavororatori ed ambientalisti locali. la ditta Hon Hai Precision Industry Co Ltd, partner di produzione di Apple, ha avuto anch’essa un paio di incidenti negli impianti in Cina quest’anno, un esplosione in cui sono rimaste uccise tre persone e ferite altre 15 ed un altro a settembre in cui hanno preso fuoco dei cavi sul tetto dell’edificio che non ha causatop vittime.

In una dichiarazione di domenica, il governo si Shangai ha riportato la notizia dell’esplosione, avvenuta verso le 03:40 del 17 dicembre al quarto piano della struttura. Il numero dei feriti sarebbe pari a  61, dei quali 23 avevano ustioni e sono stati ricoverati in ospedale per ulteriori osservazioni, ma nessuno aveva riportato ferite mortali. Le azioni di Pegatron sono finite al ribasso dell’1,71 per cento, rispetto ad un calo segnato ad inizio seduta pari al 6,7 per cento. Secondo organi di stampalocali, l’impianto produrrebbe parti del pannello posteriore per iPad 2 e se non verrà ripristinata la produzione si potrebbero avere ripercussioni sulla disponibilità di tale componente nei prossimi mesi.

Pegatron ha rifiutato di rivelare i dettagli sulla vicenda, anche se diverse fonti affermano che parte della produzione sarebbe destinata a prodotti Apple.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni