giovedì, 4 luglio 2019

FAA: l’iPad può essere usato in volo, l’iPhone ancora no

Abbiamo visto solo pochi giorni fa che i piloti di volo della American Airlines stanno utilizzando degli iPad, in una dotazione chiamata iPad bags, che li aiuta durante le operazioni di volo nella gestione di mappe, dati di volo, e molto altro ancora. E’ arrivata da poche ore la conferma dalla Federal Aviation Administration (FAA) che a breve verrà consentito ai consumatori di utilizzare qualche dispositivo elettronico sui voli di linea.

modalità-aereo

Tra i device che riceveranno il semaforo verde c’è l’iPad, mentre l’iPhone dovrà attendere ancora del tempo prima che l’utilizzo venga approvato durante le fasi di volo. Il nuovo regolamento consentirà l’uso di dispositivi elettronici come l’iPad o Kindle durante i decolli e gli atterraggi e verrà annunciata entro la fine di quest’anno.

Entro luglio, il gruppo industriale che sta lavorando con la FAA sugli orientamenti da adottare verso i dispositivi elettronici fornirà le sue conclusioni attraverso un rapporto specifico. Nick Bilton, giornalista del New York Times afferma che  “L’agenzia è sotto tremenda pressione per permettere alle persone di usare dispositivi di lettura o per fornire solide prove scientifiche del perché non sia possibile fare questo”.

I membri del gruppo includono personale di Amazon, la Consumer Electronics Association, Boeing e altre parti interessate. Oltre a verificare se i dispositivi vadano ad interferire con il funzionamento di un aeromobile, ma vogliono assicurarsi che il personale di volo non debba fare da poliziotti nel vedere quali device posso essere utilizzati e quali no. Tra gli obbiettivi da verificare c’è anche quello di definire la modalità aereo dei device mobili e le nuove linee guida dovranno coprire anche dispositivi futuri non ancora rilasciati.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni